Mostra collettiva dal 18 al 27 maggio 2024.
"Avere una stanza tutta per sé, pervasa da forza creativa, libertà di pensiero e gratitudine nei confronti delle donne del passato che hanno mutato la storia femminile, in un mondo ostile che le ha ostacolate, addomesticate e infine dimenticate".
Quando mi è stato chiesto di partecipare alla Collettiva LE MANI RACCONTANO La creatività, ho deciso di esprimere con queste parole il significato che attribuisco all'arte nel mio percorso professionale. Insieme ad altre nove artiste esporrò alcune delle mie opere, due delle quali realizzate più recentemente, che mostrerò per la prima volta al pubblico in occasione di questo evento. Vi aspetto al Castello Sforzesco di Vigevano dal 18 al 27 maggio 2024.
Vi presento la nuova linea di quaderni per appunti ispirata alla serie di Mariposa, la mia ultima mostra personale. Partendo dall'idea di espandere il mio universo illustrativo, ho deciso di realizzare oggetti di alta cartoleria firmati Sido.
Mostra pittorica dal 28 ottobre al 3 novembre 2023.
Con il Patrocinio del Comune di Vigevano, sabato 28 ottobre, lo spaziob - Palazzo Sanseverino ha il piacere di ospitare la mostra personale d'arte ''Mariposa'' di Chiara Sidoti. In questa occasione, sarà presentata al pubblico una selezione delle opere che l'artista ha realizzato integrando l'utilizzo di filati allo studio pittorico: una combinazione che, in primo luogo, ricerca e sperimenta il significato suggestivo del colore. La mostra svela un progetto del tutto unico e originale dedicato al tema di Mariposa, da cui prende il nome la mostra stessa, che attinge all'universo illustrativo e poetico di Chiara, per acquisire infine spessore ed affiorare dalla superficie coinvolgendo anche la dimensione tattile. E' un percorso artistico con il quale si intende sensibilizzare lo sguardo di chi osserva, stimolando la sua emotività, attraverso la suggestione cromatica ed evocando un mondo interiore che appartiene all'inconscio. L'intervento critico alla presentazione sarà curato dal Dr. Marco Beretta.
Alba Chiara cresce!
Il mio programma radiofonico, nella versione podcast, è presente anche su Spotify, Amazon, Apple e tutte le principali piattaforme podcasts: per un piacevole viaggio nell'Arte, in qualunque momento della giornata.
Spotify:
https://open.spotify.com/show/3aJofUYv8Z10JAYhQXWrx8
Amazon:
https://music.amazon.it/podcasts/dad73ff4-546b-42ca-a0eb-94b19752ffc6
Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/alba-chiara-larte-del-risveglio/id1578301228
Dai tempi dell'università, il teatro e la scrittura, fanno parte dei miei interessi più profondi, capaci di suscitare in me un forte coinvolgimento. Questi sentimenti non mutano nel tempo, anzi, quando riemergono, sono più forti di prima; ed è così che è nata l'idea di un viaggio immaginario, che conduce Alba Chiara indietro nel tempo, per intervistare gli artisti più celebri della storia.
Con la partecipazione di @andreamurchio nel ruolo di Amedeo Modigliani.
Link del podcast:
https://hearthis.at/hypestereoradio/dialoghi-fuori-dal-tempo-modigliani
Non smetto mai di studiare e fare ricerca: i miei quadri tessuto sono realizzati con una tecnica di ricamo che ha origini antichissime. Chi mi conosce sa già che amo profondamente l'arte tessile e che per me il colore, ha sempre un ruolo centrale. Dunque un invito ad immergervi in queste visioni caleidoscopiche, che si possono "sentire" sulla punta delle dita.
Ho selezionato quattro puntate del mio programma Alba Chiara -L'Arte del risveglio, per tenere compagnia ai miei ascoltatori, proponendo diversi viaggi nel mondo dell'arte, alla scoperta o riscoperta di grandi artisti. Insieme a una piacevole selezione di brani musicali scelti da me, vi racconterò la storia di Marina Abramović, attraverso le sue incredibili performance; vi parlerò di artiste donne dimenticate, come Berthe Morisot e di due importanti figure femminili che hanno fatto parte della vita di Frida Kahlo e ancora vi porterò sulle tracce di Van Gogh in Provenza. Auguro a tutti buon ascolto!
Ascolta la puntata dedicata a Frida Kahlo
Ascolta la puntata dedicata a Marina Abramović
Ascolta la puntata dedicata a Berthe Morisot
Ascolta la puntata dedicata a Van Gogh
Lavorare in Radio è un'esperienza unica e non è facile come potrebbe sembrare, dato che apparentemente non ci si scopre del tutto: la voce è un mezzo potente che spesso non conosciamo o sottovalutiamo ed è lo strumento più interessante attraverso il quale comunichiamo chi siamo. Io sto cercando di fare del mio meglio, con l'aiuto prezioso di chi conosce questo mezzo di comunicazione straordinario, da più tempo di me. Molto presto, spero sarete in tanti ad ascoltarmi e mi auguro di essere all'altezza del mio modesto compito; e cioè che riesca a farvi arrivare l'Arte con lo stesso entusiasmo che provo io, ogni volta che la faccio entrare nella mia vita. Io per questo ci metto tutto: il cuore, l'intelletto e anche...la faccia. A presto con Alba Chiara.
A gran richiesta è nata l'idea di un nuovo progetto: si chiama Remake d'Arte, ispirato ai quadri d'autore, è una rivisitazione in chiave personale di opere d'arte. La ricerca del colore è la vera protagonista di questo viaggio, che ho cominciato da tempo attraverso le regioni che più hanno ispirato i grandi artisti del passato.
8 Agosto: Non poteva presentarsi occasione migliore di questo concerto all'alba in una location davvero straordinaria, come il Teatro greco di Tindari. Sveglia puntata per le 4:00; qualcuno ha "tirato" direttamente senza dormire. Io dal luogo privilegiato in cui mi trovo, non mi sono persa neanche il soundcheck, che è durato fino a notte fonda. È ancora buio quando esco e il caldo si fa già sentire, preannunciando un'altra giornata torrida, tipica del mese di agosto in Sicilia. Ma ne vale la pena, perché...
Leggi l'articolo
A Matera, capitale europea della cultura 2019, si possono ammirare le opere di Salvador Dalí per tutto l'anno. Molte delle sue sculture sono state posizionate tra le vie dei Sassi e il centro storico della città. Anche capolavori di formato più piccolo, come dipinti, opere in vetro, arredi e foto, sono stati collocati sia in luoghi all'aperto che al chiuso. In programma anche...
Leggi l'articolo
La mostra dal titolo « Amore e desiderio » è stata organizzata in collaborazione con la Tate Britain. Il movimento dei Preraffaelliti, che rientra nel contesto dell'arte del Simbolismo, nasce in Inghilterra nella seconda metà dell'Ottocento, da un gruppo di studenti della Royal Academy Londra. Sono rispettivamente John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti (ai quali successivamente si uniranno altri artisti) a fondare la Pre-Raphaelite Brotherhood, il cui nome deriva dall'interesse nei confronti dell'arte che precedeva Raffaello, al quale veniva imputato...
Leggi l'articolo
"I really don't know life at all" cantava Joni Mitchell, infatti la vita può sorprenderci e io non lo avrei mai detto ma qualcuno mi ha suggerito di sì; perciò, dato che Arte e Musica fanno parte di ciò che amo di più, ho intrapreso questo nuovo viaggio: presto in onda sulla web radio Hypestereo.com condurrò il mio programma "Alba Chiara- l'Arte del risveglio". Da domani un'anteprima con il lancio di alcune pillole che vi accompagneranno durante l'estate. Un assaggio, per ora, di alcuni degli autori che ci saranno nelle prossime puntate; perché presto vi racconterò storie e aneddoti di grandi artisti contemporanei e del passato, vi parlerò di mostre ed eventi legati al mondo dell'Arte e molto altro, insieme alle playlist scelte da me e ai miei brani preferiti, selezionati per voi. Vi aspetto tutti all'ascolto, per iniziare la giornata con l'estro giusto...in mia compagnia.
Adoro i GESSETTI COLORATI, perciò ho iniziato ad utilizzare le pareti, come superfici sulle quali disegnare: infatti esistono in commercio vernici facilmente applicabili a rullo che creano l'effetto di una LAVAGNA. Quindi è possibile creare disegni che diventano veri e propri murales, come fossero una preziosa carta da parati dipinta a mano..ma cancellabile! Vi piacerebbe sperimentare questa tecnica decorativa? Allora scrivetemi!
Questo corso nasce dall'amore per le cose belle: la natura, i libri, i tessuti e soprattutto i colori sono fonti d'ispirazione inesauribili! Da tutto ciò possono nascere nuove idee da realizzare con il crochet, un'arte manuale straordinaria che unisce le persone in tutto il mondo, perché con pochi e semplici punti si può creare qualcosa di unico e speciale! Il lavoro a uncinetto ha un incredibile potere rilassante e distensivo per la mente; una vera e propria terapia del benessere che ci libera dai pensieri negativi e stimola i nostri sensi. È sorprendente quanto sia benefico e salutare sollecitare la propria creatività applicata a trame tattili e coloratissime. Le lezioni serviranno ad acquisire le nozioni base attraverso quattro primi incontri in un clima piacevole, riposante ed amichevole; un'occasione unica, aperta a tutti, per sperimentare una tecnica sempre più diffusa dalle principianti alle più esperte.
I miei lavori a crochet sono frutto della grande passione che ho per il colore: da qui è nata la mia linea di borse e cappelli che realizzo a mano, creando qualcosa di unico e speciale. Inoltre, essendo una tecnica molto rilassante, ho ideato un corso di Lanaterapia, che oltre a stimolare la creatività, aiuta a distendere la mente e a combattere lo stress.
Guarda la gallery fotografica
Gli acquerelli di Sido esposti in un'incantevole location nella splendida Sicilia
La Via del Carretto ospita durante tutto il mese di agosto 2017 gli acquerelli di Sido: Giovanna e Mario sono i proprietari di questo bellissimo Bed and Breakfast situato sulla costa messinese, di fronte alle isole Eolie. Un luogo magico che attira numerosi turisti da tutto il mondo; il posto ideale per esporre, caldo e accogliente, da dove si può abbracciare con lo sguardo tutta la profondità del mare.
Guarda la gallery fotografica
Articolo di Silvia T. Fashion & Lifestyle Language
"Più volte mi sono interrogata su come descrivervi questo viaggio che ho fatto a bordo della Mongolfière di Moki & Sido, chiedendomi se mai sarei riuscita a trasmettervi con le mie parole la magia di quella sera..."
Leggi l'articolo
Articolo de L'Eco di Bergamo
"Una capsule che nasce dalla collaborazione tra Monica Silva, e il suo brand Moki, e la pittrice milanese Chiara Sidoti, in arte Sido. Una collezione che racconta di sogni e poesia."
Leggi l'articolo
Sido&Moki in collaborazione
La collaborazione di Sido e Moki nasce dalla reciproca passione per l'arte e i colori. L'Atelier Moki, crea una capsule ispirandosi alle opere di Sido. Nasce un progetto di arte e moda dedicato alla Leggerezza.
Leggi la presentazione
Guarda la gallery fotografica
Articolo di Silvia T. Fashion & Lifestyle Language
"La cosa che più mi ha colpita è l'uso dei colori di Chiara, un policromismo che io amo particolarmente… e il mondo che c'è dietro queste illustrazioni."
Leggi l'articolo
Mostra pittorica dal 6 all'8 aprile, per "When Creativity Meets Women"
Collaborazione con la boutique The Greengrocer che lancia l'iniziativa: "when creativity meets women" e ospita le opere di Sido nel suo elegante e sofisticato allestimento.
Guarda la gallery fotografica
Mostra di illustrazioni ad acquerello, dal 27 febbraio all'8 marzo
"...verrà inaugurata la mostra di acquerelli di Chiara Sidoti "Parole e immagini", che in una decina di quadri e illustrazioni interpreta in modo personale la cultura gipsy..."
Leggi l'articolo
Mostra di illustrazioni ad acquerello, dal 27 febbraio all'8 marzo
L'ombrellino rosso nasce per raffigurare la musica ed è dedicato alla passione di chi, itinerante, la porta in giro per il mondo e fa di questo la sua vita. Sido espone alla Libreria d'arte Cardano e inaugura la mostra con la musica gipsy jazz del gruppo Accordi Disaccordi e la partecipazione di Gonzalo Bergara.
Leggi la presentazione
Guarda la gallery fotografica